Pubblicazione di matrimonio

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La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e a far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.


A chi è rivolto

La richiesta di pubblicazione di matrimonio viene effettuata dagli sposi, almeno uno dei quali residente nel Comune, o da un loro rappresentante munito di delega.

Le condizioni necessarie per contrarre matrimonio sono le seguenti:

  • Gli sposi devono aver compiuto 18 anni al momento della richiesta di pubblicazione. Possono essere ammessi al matrimonio anche coloro che hanno compiuto i 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.
  • Non deve sussistere interdizione per infermità mentale.
  • I richiedenti non devono essere vincolati da un precedente matrimonio valido agli effetti civili (bisogna essere Celibe/Nubile, Divorziato/a, Vedovo/a).
  • Non devono sussistere rapporti di parentela, affinità, adozione e affiliazione.
  • Non deve esserci condanna per omicidio, anche solo tentato, sul coniuge dell’altra persona.
  • Non può contrarre matrimonio la donna se non dopo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.

Descrizione

La celebrazione del matrimonio dev`essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell`ufficiale dello stato civile. La pubblicazione consiste nell`affissione alla porta della casa comunale di un atto dove si indica il nome, il cognome, la professione, il luogo di nascita e la residenza degli sposi, se essi siano maggiori o minori di età, nonché il luogo dove intendono celebrare il matrimonio. L`atto deve anche indicare il nome del padre e il nome e il cognome della madre degli sposi, salvi i casi in cui la legge vieta questa menzione (115, 138). 

Come fare

La domanda va presentata online utilizzando la propria identità digitale SPID, CIE, eIDAS attraverso l'utilizzo del pulsante "Richiedi online"

Cosa serve

Per usufruire del servizio è necessario:

  • SPID
  • Una marca da bollo, nel caso di residenza diverse due marche da bollo
  • Nel caso di rito religioso bisogna presentare all'ufficiale di stato civile la richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco

Cosa si ottiene

Al termine del procedimento si ottiene la pubblicazione visibile sull'albo pretorio online.

Tempi e scadenze

Deve restare pubblicata all'albo pretorio dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi per almeno 8 giorni, la pubblicazione dura 180 giorni, trascorso quel tempo decade e non potrai più eventualmente celebrare il matrimonio. La informiamo inoltre che la sua pratica sarà evasa in un tempo massimo di 15 giorni dalla ricezione della stessa.

8 giorni

Rilascio nulla osta

Al termine della pubblicazione all'albo pretorio verrà rilasciato il nulla osta alla celebrazione

180 giorni

Celebrazione del matrimonio

Tempi massimi per la celebrazione del matrimonio dopo la pubblicazione

Quanto costa

La richiesta è gratuita. Successivamente, i richiedenti dovranno fornire all'Ufficio in sede di firma delle pubblicazioni n. 1 (una) marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso Comune, di n. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.

Accedi al servizio

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Atti di nascita, morte, censimento, trasferimenti, matrimoni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/06/2024


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